Quando ad ottobre abbiamo concluso il Campionato Dimenticato, la nostra testa era piena di domande. Avevamo appena vissuto una stagione bellissima, esaltante, nonostante un campionato indirizzato fin dalla prima gara. Eppure ci siamo ritrovati a guardarci, soddisfatti ma stanchi, tanto stanchi. L’organizzazione di un evento così grosso va fatta nei minimi dettagli, e anche quando si fa così, non si riesce a capire come, qualcosa ti scappa. Eravamo però convinti di aver fatto un grande lavoro e lo spirito di gruppo che ha creato questa iniziativa è una cosa che ci è rimasta nel cuore. E non solo a noi.
A novembre, stilando il calendario degli impegni del 2025, ci siamo a malincuore resi conto di una cosa: il tempo che avremmo potuto dedicare a questa meravigliosa creatura che è il Campionato Dimenticato era davvero poco, troppo poco. Non saremmo riusciti a creare il tipo di evento che avevamo in mente, non avremmo avuto le energie necessarie per gestirne gli aspetti burocratici e gli eventuali imprevisti. Senza contare che diversi episodi avvenuti durante il 2024 avevano minato le nostre certezze. Per alcuni stava diventando una questione puramente agonistica (come è giusto, da un lato!) tralasciando totalmente la parte creativa e di divertimento, che per noi è sempre stata il pilastro centrale di questo campionato. Cosa che tutti, o quasi, hanno sempre compreso.
È così che abbiamo preso la difficile, ma per noi necessaria, scelta, di interrompere per il 2025 il Campionato.
Poi è successa una cosa per alcuni incredibile, per noi conoscendo alcune persone, decisamente meno.
Ritrovatisi senza il campionato dell’anno venturo, i “team principal” delle scuderie dimenticate in meno di 24 ore hanno ribaltato la situazione, prendendosi la responsabilità e anche il rischio di mandare avanti il Campionato Dimenticato anche nel 2025. Dopo mesi di discussioni e programmazione, siamo felicissimi di annunciarvi che il Campionato 2025 si farà, sempre con WeRace, ma senza F1Dimenticata alla direzione, che passerà a dei degni eredi. Tuttavia, mica penserete che vi lasciamo soli! Saremo presenti alle gare per incontrarvi, per essere giudici “extra” soprattutto della parte creativa, e per continuare a vivere momenti meravigliosi con voi.
Alla fine, questo evento era pensato per i nostri fan, per chi ci segue, per chi ama il motorsport. E se non è vostro, non sappiamo veramente di chi possa essere. Il nostro grazie va a Nicolò Johnny Ammirati, Valerio Lanzillo, Lou Cresti che hanno tenuto botta e si sono sbattuti per organizzare il prossimo Campionato. Il grazie va anche a WeRace, a Davide Galli, Davide Incoronato e Fabio Rossato che continueranno ad essere il partner tecnico per il 2025.
Alcune delle novità per il prossimo anno vi lasceranno a bocca aperta. Se non volete perdervele, da oggi è attivo il profilo instagram ufficiale del Campionato Dimenticato. Andate a piazzargli un follow!
Grazie a tutti per questo Campionato meraviglioso, ci vediamo in pista nel 2025. Full gas. #NeverForgotten